maxresdefaultQuesto sabato, 29 giugno, 2019, si è svolto il primo appuntamento con il ciclo di incontri, seminari e workshop organizzato dall'Area USF - Università, Scuola e Famiglia - ENS  per tracciare un'ampia panoramica sulla sordità adottando diversi punti di vista. Il Professor Francesco Pavani, dalle 10 alle 13 nella Sala Ieralla della Sede Centrale ENS, ha tenuto il seminario “Le lingue dei segni nell’era degli impianti cocleari: l’occasione per un nuovo inizio”

Davvero molte le persone interessate che sono venute a seguire il primo appuntamento del ciclo di incontri coordinati dal Cav. Camillo Galluccio, Consigliere Direttivo dell'ENS e Responsabile dell'Area USF. Ad inaugurare il lungo calendario ci ha pensato il dott. Francesco Pavani, professore ordinario di Psicologia Generale all’Università di Trento dove lavora presso il Center for Mind/Brain Sciences (CIMeC). Da oltre 15 anni il dott. Pavani si occupa di tematiche relative alla percezione, attenzione e linguaggio nelle persone sorde, con particolare attenzione al ruolo svolto dalla lingua dei segni e dagli impianti cocleari su queste abilità cognitive.

Dopo le tappe di Milano, Bari e Bologna, oggi (22 giugno 2019) siamo stati a Palermo per il convegno interregionale "adulti e bambini sordi e con ulteriori disabilità: inclusione sociale, scolastica e familiare" organizzato dall'Area USF - Università, Scuola e Famiglia - ENS e dal CoNaSD - Comitato Nazionale Sordi con più Disabilità. Visualizza la fotogalleria all'interno dell'articolo.

L'Area USF - Università, Scuola e Famiglia organizza gli incontri nei prossimi mesi, di cui si allega la circolare e la locandina:
pdfCircolare ENS n. 4431 del 18.07.2019.pdf
pdfCircolare ENS n. 4431 del 18.07.2019 - Volantino aggiornato.pdf

Nei giorni 26-30 Aprile 2019 presso lo Skautsky Institut nel cuore del Centro Storico di Praga c’è stato l’evento organizzato dall’EDSU (European Deaf Student Union) consistente in un seminario di due giorni dal tema: “Trova la strada per il tuo futuro lavorativo” e l’Assemblea Generale per il rinnovo dei nuovi membri del mandato 2019-2021.

Dopo le tappe di Milano e Bari, oggi siamo a Bologna per il convegno interregionale "adulti e bambini sordi e con ulteriori disabilità: inclusione sociale, scolastica e familiare" organizzato dall'Area USF - Università, Scuola e Famiglia - ENS e dal CoNaSD - Comitato Nazionale Sordi con più Disabilità. Visualizza la fotogalleria dell'evento all'interno dell'articolo.

 
 

Cari giovani sordi e non, in particolare gli studenti universitari e lavoratori STEM (Science, Technology, Engineering, Maths), in collaborazione con CGSI Nazionale, desideriamo annunciarvi una nuova bella notizia!

[Deaf STEM NL da taggare] sta organizzando un evento importante: 2° STEM europeo a Groningen (Paesi Bassi) nelle giornate del 15-17 Novembre 2019

Maggiori informazioni:

www.deafstemnl.com/registrations

www.edyc2019.com 

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

📌📆 Scadenza delle iscrizioni per partecipanti e relatori: 30 Aprile

 

SALUTI

View the embedded image gallery online at:
http://areausf.ens.it/notizie#sigProId5cc4024dbd

DIRIGENTI ENS

View the embedded image gallery online at:
http://areausf.ens.it/notizie#sigProId62f8a5955d

INTERVENTI AUTORITA'

View the embedded image gallery online at:
http://areausf.ens.it/notizie#sigProId5a10898d3d

INTERVENTO DEL PRESIDENTE NAZIONALE ENS Giuseppe Petrucci

View the embedded image gallery online at:
http://areausf.ens.it/notizie#sigProId48359bfb10

INTERVENTI RELATORI USF-CoNaSD

View the embedded image gallery online at:
http://areausf.ens.it/notizie#sigProId67e7727643