Ieri, giovedì 3 ottobre nella Sede Centrale ENS, si è svolto con successo il seminario "Sordità infantile". L'iniziativa rientra nel ciclo di incontri, seminari e workshop organizzato dall'Area USF - Università, Scuola e Famiglia dell'ENS con l'obiettivo di tracciare un'ampia panoramica sulla sordità. Il seminario è stato anche l'occasione per presentare con gli autori - i ricercatori di esperienza pluriennale nella valutazione e/o nel trattamento della sordità Pasquale Rinaldi, Elena Tomasuolo e Alessandra Resca - il volume uscito lo scorso anno "Sordità infantile: nuove prospettive di intervento".

La pubblicazione raccoglie i risultati degli studi più recenti sugli aspetti medici, neuropsicologici e riabilitativi della sordità. Dal pomeriggio di confronto e dal libro stesso emerge ancora una volta la grande complessità del mondo della sordità, la sua multidimensionalità e le tante variabili in gioco che non permettono di prevedere con certezze gli esiti dei vari trattamenti.

Questo quadro ci rende ancora più consapevoli di come la piena inclusione non passi da antagonismi e dal prevalere di un approccio rispetto ad un altro, ma dal mettere al centro la persona, dal garantire a tutti il diritto alla libertà di scelta comunicativa e da una corretta e continua informazione. Vi invitiamo a continuare a seguire il nostro sito per non perdervi i prossimi appuntamenti con il ciclo di incontri sulla sordità.

Schermata 2019-09-06 alle 13.22.17.png