L’educazione dei Sordi si è sempre trovata, nel corso dei secoli, al centro di grandi battaglie: tra chi definiva il Sordo meramente come incapace e chi invece intravedeva già potenzialità e capacità che avevano solo bisogno di un’occasione per venir fuori. A questo si sono dedicati, nel corso della storia, personalità emblematiche del mondo dei Sordi come De L’Epée, Sicard, Massieu, Gallaudet in Francia e America per giungere in Italia con Silvestri e Carbonieri. Quest’ultimo è stato il primo educatore sordo bilingue, che con pazienza e tenacia apprese i metodi dei più grandi maestri e li mise al servizio dei bambini e dei giovani sordi per uscire dal mare dell’ignoranza. Un buon metodo rende possibile l’apprendimento: una buona educazione rende possibile vivere al 100% le opportunità che la vita offre. L’area Università Scuola Famiglia si propone lo stesso obiettivo: mirare a percorsi inclusivi atti a favorire l’educazione, l’inserimento e la preparazione dei bambini e dei giovani sordi. Il percorso di sostegno ed inclusione dell’USF, però, non nasce e muore all’interno dell’ambito scolastico ma, anzi, abbraccia a 360° i percorsi degli utenti sordi anche all’interno della famiglia e dopo la fine dei percorsi scolastici. Tutto ciò per garantire un’inclusione attiva nell’ottica del life-long-learning.

CHI SIAMO

 

LA NASCITA E LA STORIA DELL'AREA USF

L'AREA USF (Università, Scuola e Famiglia) nasce nel 2016 rivolte agli studenti sordi, alle famiglie e alle figure professionali che si occupano di sordi. In seguito, nel 2018, si è costituito una rete operativa nelle regioni e province italiane. Attualmente l'Area USF sta diffondendo in tutto il territorio nazionale.

Nel corso degli anni, dopo le varie iniziative svolte sul territorio nazionale, regionale e provinciale, l’associazione ha sentito l’esigenza di crescere per rispondere ai bisogni degli studenti e delle famiglie inserendo delle attività informative di supporto allo studio, sostegno alle famiglie e consulenze formative.

L'Associazione, senza fini di lucro, laica e apartitica per statuto, opera per la promozione dell'Università, Scuola e Famiglia e perchè lo studente recuperi il diritto di cittadinanza che le spetta, a livello scolastico, universitario, sociale, familiare e politico.
L'Area USF ha carattere nazionale e si articola in organismi provinciali e rappresentanze regionali che coordinano i consigli regionali e le sezioni provinciali dell'ENS. 

COSA E’ L’AREA USF?

L’Area USF si occupa dell’organizzazione e del sincronismo dei settori interni quali rispettivamente Università, Scuola e Famiglia, coordinati gerarchicamente a livello nazionale, regionale e provinciale.

L’USF lavora in totale autonomia rispetto alle azioni politiche, in quanto si occupa della progettazione e dell’implementazione d’ interventi, raccolta informazioni e monitoraggio, sostegno per le persone sorde e le loro famiglie. 

Schermata 2019-09-06 alle 13.22.17.png