FINALITA'

 

L’Area Università Scuola Famiglia (USF) si occupa del monitoraggio delle condizioni all’interno delle Scuole e università italiane, dei bisogni e problemi dei bambini e giovani studenti sordi e delle loro Famiglie sul territorio italiano. In stretta collaborazione col MIUR, lavora per poter ottenere migliorie e accessibilità piena nel sistema scolastico operando sulla formazione degli operatori specialistici (docenti di sostegno, assistenti alla comunicazione, personale scolastico) con corsi di aggiornamento e sensibilizzazione per attirare l’attenzione della comunità sulla condizione e i bisogni delle persone sorde. L’Area USF mira ad ottenere un sistema educativo inclusivo, che poni tutti gli alunni delle scuole di qualsiasi ordine e grado – udenti o sordi che siano - sulla stessa linea di partenza perché possano giungere agli stessi risultati e si pone come supporto alle Famiglie negli ostacoli che si trovano ad affrontare nei contesti scolastici – quotidiani.

 

OBIETTIVI GENERALI: 

UNIVERSITA’

Collaborazione con gli Atenei italiani per la creazione di servizi inclusivi e strategie didattiche per gli studenti sordi nel percorso post-scolastico, universitario e post-universitario di specializzazione. 

SCUOLA

Attenzione ai percorsi didattici dei bambini sordi, dalla scuola dell’infanzia fino alle scuole superiori collaborando con gli operatori del settore e diffondendo le giuste informazioni riguardo alla normativa vigente in materia di Diagnosi Funzionale – Piano Educativo Individualizzato e Assistenza alla Comunicazione.

FAMIGLIA

Supporto e sostegno nelle difficoltà quotidiane e scolastiche, per le famiglie che non conoscono la realtà del mondo dei sordi, e hanno necessità di avere più info, o per quelle famiglie che, invece, devono combattere per vedersi riconosciuti diritti e necessità.

 

 

 

 

 

Schermata 2019-09-06 alle 13.22.17.png