Indice articoli

In questi ultimi anni la popolazione sorda si è ritrovata al centro di una notorietà imprevista che ha determinato una vasta diffusione di informazioni precedentemente riservate solo agli addetti ai lavori. E’ sorto il problema di stabilire una terminologia adeguata per discorrere della questione sordità nell’era del “politicamente corretto”. I termini sordo e sordità sono spesso oggetto di correzione e pertanto la persona sorda è definita minorato dell’udito, non udente, audioleso, ipoacusico, portatore di deficit uditivo ecc, mentre la sordità diventa minorazione uditiva, audiolesione, anacusia, otologopatia ecc... Un altro termine spesso usato per indicare le persone sorde è sordomuto, ma non può essere considerato un sinonimo dei primi. Questa denominazione, infatti, risulta imprecisa e può generare degli equivoci in chi non possiede competenze specifiche. Essa suggerisce un impedimento oltre che dell’udito anche della parola, ma in realtà la persona sorda, con un’adeguata terapia riabilitativa, può imparare a programmare l’emissione della propria voce e quindi a parlare.

Il termine sordomuto è però ancora in uso nel sistema normativo italiano per il quale si considera sordomuto “il minorato sensoriale dell’udito affetto da sordità congenita o acquisita durante l’età evolutiva che gli abbia impedito il normale apprendimento del linguaggio parlato, purché la sordità non sia di natura esclusivamente psicologica o dipendente da causa di guerra, di lavoro o di servizio” ( art. 1 legge 381).

Recentemente il ministero del welfare ha stabilito che il termine sordomuto venga sostituito da sordo preverbale nei documenti pubblici.

L’Ente Nazionale Sordi (ENS) ritenendo che l’aggettivo preverbale descriva una qualità inarrivabile per chi è al margine della società dei verbali, crede che il termine sordo prelinguale rappresenti efficacemente la condizione delle persone sorde in quanto fa preciso riferimento all’apprendimento del linguaggio che è conseguenza del deficit (Legge 95/2006).

Schermata 2019-09-06 alle 13.22.17.png