Si sono appena concluse due giornate intense di workshop e seminari organizzate dall'Area Università Scuola e Famiglia dell'ENS per riflettere sulla sordità nella scuola. Gli obiettivi erano offrire una panoramica completa sulla situazione che vivono le alunne e gli alunni sordi nei diversi ordini scolastici, presentare buone pratiche di reale inclusione e riflettere sui cambiamenti necessari per garantire, finalmente, il pieno diritto allo studio di tutti. Perché la reale inclusione e il pieno sviluppo della persona passano innanzitutto dai banchi di scuola.
La due giorni si è aperta venerdì mattina presso la Sala Ieralla della Sede Centrale dell'ENS con il workshop "Come favorire la buona comunicazione tra scuola e famiglia nella sordità e con altre disabilità". L'incontro di formazione e informazione, riservato ai referenti regionali dell'Area USF, è stato coordinato dai Consiglieri Camillo Galluccio e Piero Samueli e tenuto dalla dott.ssa Romilda Danesi. La dott.ssa Danesi ha esposto ai partecipanti, supportata da ricerche e buone pratiche, l'importanza di sviluppare una solida alleanza educativa tra referenti, scuola e famiglia per sostenere l'alunno sordo o con altre disabilità nel suo percorso scolastico. Una comunicazione e un coordinamento efficaci e un approccio collaborativo tra tutti gli attori in gioco sono fondamentali per raggiungere l'obiettivo comune: garantire il diritto all'istruzione dell'alunno sordo.
Nel pomeriggio di venerdì, sempre presso la Sala Ieralla della Sede Centrale dell'ENS, si è tenuto il seminario "Le figure professionali nella scuola inclusiva" tenuto dalla Prof.ssa Carmela Bertone, docente dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Con il suo intervento, estremamente interessante e partecipato, la Prof.ssa Bertone ha affrontato il tema della scolarizzazione degli alunni sordi nella scuola inclusiva, in quella specializzata e in quella bilingue, analizzandone i vantaggi e gli svantaggi nei diversi ordini di scuola. Con la relazione la Prof.ssa Bertone non si è limitata ad offrire una panoramica della situazione attuale, ma ha delineato anche quelle che sono le prospettive future nelle scuole del nostro Paese.
Oggi, invece, dalle 10 alle 17 presso il Centro Congressi della Fondazione Santa Lucia a Roma, si è svolto il 2° Seminario Nazionale dell'Area USF dal titolo "Orientamento e identità sulle professionalità educative, scolastiche, familiari e sociali". L'incontro, coordinato interamente dal Cav. Camillo Galluccio, Consigliere Direttivo ENS, ha offerto ai tantissimi presenti - circa 200 persone hanno gremito la sala - una panoramica esaustiva sulla situazione che le alunne e gli alunni sordi vivono oggi nelle scuole. Grazie agli interventi dei tanti esperti del settore che si sono succeduti sul palco si è parlato di inclusione scolastica, del ruolo della famiglia e dei professionisti impegnati nell'educazione dei sordi, con un'attenzione particolare all'assistente alla comunicazione, figura che aspetta da troppo tempo quel riconoscimento giuridico e formale che garantirebbe la dignità dei lavoratori e il diritto allo studio dei giovani. Sono stati analizzati elementi di criticità riguardanti il servizio e condivisi da tutti i presenti, in primis la disomogeneità del servizio erogato dalle Regioni, dalle province e dai comuni in merito alla formazione degli assistenti, alle modalità di reclutamento degli stessi e al monte ore che deve essere garantito all’alunno. L’Ens ha ribadito quanto fino ad oggi è stato fatto e si continua a fare a livello nazionale per il riconoscimento del profilo professionale dell’assistente urgente non solo per i professionisti troppo poco tutelati ma per gli alunni sordi violati nei loro diritti.
Ecco i professionisti che sono intervenuti al seminario e che ringraziamo per aver contribuito alla buona riuscita dello stesso: Dott.ssa Elena Mele, Psicologa e Formatrice - Consulente psicologa dello Sportello di informazione e consulenza sulla sordità dell'ISSR di Roma; Dott.ssa Agata Garozzo, Assistente alla Comunicazione; Prof. Enrico Dolza, Docente Universitario di Pedagogia Speciale dell'Università di Torino e Direttore dell'Istituto Sordi di Torino; Prof.ssa Luisa Accardo Direttore Dipartimento Servizi Educativi Fondazione Istituto dei Sordi di Torino – Onlus; Dott.ssa Romilda Danesi, Membro Comitato Nazionale USF - Settore Famiglia; Dott.ssa Roberta Tomassini, Psicoterapeuta e docente scuola di specializzazione Itri in Psicoterapia per psicologici e medici; Dott. Alessio Di Renzo, Collaboratore Tecnico - CNR Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione.
Il Presidente Nazionale ENS Giuseppe Petrucci presente nella giornata del 15 ha garantito che durante tutti gli incontri al MIUR in cui si discute di sordità viene sollevata puntualmente la questione degli assistenti perché arrivi in fretta il riconoscimento della professione e di conseguenza una formazione standardizzata. Abbiamo raccolto le istanze, le osservazioni di tutti i presenti perché solo insieme possiamo raggiungere il traguardo del riconoscimento. Speriamo di rivederci presto per darvi buone notizie.
Foto del 15 Novembre - Workshop e Seminario USF
https://areausf.ens.it/notizie/377-a-roma-la-due-giorni-dedicata-al-diritto-allo-studio-degli-alunni-sordi-organizzata-dall-area-usf-dell-ens#sigProId1b4ca68779
Foto del 16 Novembre - 2° Seminario Nazionale USF
https://areausf.ens.it/notizie/377-a-roma-la-due-giorni-dedicata-al-diritto-allo-studio-degli-alunni-sordi-organizzata-dall-area-usf-dell-ens#sigProIdab45708dac