La Sede Centrale ENS in collaborazione con l'Area USF (Università-Scuola-Famiglia) ENS segnala che DAL 4 al 25 GENNAIO 2021 devono essere presentate le iscrizioni on line sul portale del Ministero dell'Istruzione https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ alle prime classi della scuola primaria (elementari) secondaria di primo grado (medie) e secondaria di secondo grado (superiori) per l'Anno Scolastico 2021/2022.
Per accedere al servizio il genitore o chi esercita la responsabilità genitoriale, deve prima registrarsi sul sito stesso; non occorre registrarsi se si ha già una identità digitale SPID. L’iscrizione si effettua, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.
ISCRIZIONI ONLINE DEGLI ALUNNI/STUDENTI con DISABILITA'
Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, del d.lgs. 66/2017, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.
Per affiancare i genitori nella scelta della Scuola è disposizione un’App del portale ‘Scuola in Chiaro’ che consente di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni relative a ciascuna Scuola.
Informazioni di base:
Scuola dell’infanzia
Si possono iscrivere i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2022.
Sarà possibile scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali), ridotto (25 ore) o esteso fino a 50 ore.
Scuola primaria
Si possono iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2021, ma entro il 30 aprile 2022. Oltre all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si possono indicare, all’atto di iscrizione, max altri due istituti.
All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che può corrispondere a 24 ore, 27 ore (elevabili fino a 30), o 40 ore (tempo pieno).
Secondaria di primo grado
Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto all’orario settimanale, che può essere articolato su 30 ore oppure su 36 ore, elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato). Oltre all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si possono indicare, all’atto di iscrizione, max altri due istituti.
Secondaria di secondo grado
Nella scuola secondaria di secondo grado, le famiglie effettueranno anche la scelta dell’indirizzo di studio, indicando l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. Oltre all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si possono indicare, all’atto di iscrizione, max altri due istituti.
Pagamenti e Tasse
I contributi scolastici sono assolutamente volontari
Le tasse scolastiche sono obbligatorie, ad eccezione dei casi di esonero.
Le famiglie saranno informate sulla destinazione dei contributi volontari, in modo da poter conoscere le attività che saranno finanziate con gli stessi, in coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).
Per la gestione delle eventuali iscrizioni in eccedenza, ciascuna scuola individuerà specifici criteri di precedenza, mediante delibera del Consiglio di Istituto. I criteri dovranno essere definiti in base a principi di ragionevolezza come, ad esempio, la vicinanza della residenza dell’alunno o particolari impegni lavorativi delle famiglie.
Per approfondire:
Comunicato MIUR 3 gennaio 2021
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-al-via-le-iscrizioni-online-le-domande-dal-4-al-25-gennaio-2021
Nota del Ministero Istruzione n.20651 del 12-11-2020 Iscrizioni Anno Scolastico 2021/22
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-le-iscrizioni-dal-4-al-25-gennaio-2021-online-per-primaria-e-secondarie-di-primo-e-secondo-grado
Iscrizioni on line 2021/22, Ministero dell'Istruzione
https://www.istruzione.it/iscrizionionline/