Torino - Si è tenuto venerdì 8 novembre nell’ Aula Magna del Liceo Classico “Alfieri” il convegno organizzato dall’USF Piemonte dal titolo “La sordità: nuovi bisogni in un mondo che cambia”, promosso dall'Area Università, Scuola e Famiglia dell'ENS in collaborazione con l'Istituto Statale per Sordi di Torino e la Cooperativa Segni d'Integrazione - Piemonte.
All’evento hanno partecipato molte autorità che hanno portato il loro saluto, coordinati dal Consigliere Direttivo ENS Camillo Galluccio, delegato dal Presidente Nazionale ENS Giuseppe Petrucci a portare i suoi saluti coadiuvato dal Presidente Regionale Piemonte Cav. Antonio Iozzo; nel Convegno sono state analizzate le problematiche che quotidianamente i giovani sordi piemontesi incontrano nei vari livelli della scuola e della formazione professionale. Vuole essere un primo passo, infatti insieme all'Ufficio Scolastico Regionale Piemontese si cercherà di far sì che il diritto allo studio sia goduto appieno. All'interno dell'Articolo visualizza la galleria fotografica
La preparazione e la crescita intellettuale dei nostri giovani dipendono anche dalle battaglie che la classe politica vorrà combattere al nostro fianco. E’ stata un'importante giornata per riflettere sulla sordità nella scuola, di ogni ordine e grado, e sui cambiamenti da apportare in base ai nuovi bisogni delle alunne e degli alunni sordi.
Gli interventi istituzionali hanno visto i saluti della deputata Augusta Montaruli, che ha ricor-dato le sue battaglie per equiparare le pensioni delle persone con le disabilità sensoriali e per il riconoscimento della Lis a livello nazionale. Sono seguiti gli interventi dei Consiglieri Regionali Dott. Daniele Valle e Dott. Maurizio Marrone, della responsabile inclusione dell’Ufficio Scolastico Regionale Paola Damiani, della referente del Comune di Torino per la disabilità sensoriale Aurora Vitagliano e dei vari Presidenti Provinciali Ens.
Le relazioni del convegno sono state aperte dal bellissimo video di Romilda Danesi e dall’intervento di Rita Chiereghin, che ha spiegato la situazione della scuola in Piemonte e le difficoltà delle famiglie.
A seguire l’intervento di Romina Rossi e del Dott. Enrico Dolza improntato sulla Convenzione ONU e di conseguenza sull’accessibilità alla formazione professionale e della carenza di servizi in età adulta e, infine, un approfondimento della Dott.ssa Luisa Accardo e della Dott.ssa Aurora Vitagliano sul servizio degli assistenti alla comunicazione a Torino e sulla disomogeneità dei servizi in ambito regionale.