La Sede Centrale ENS in collaborazione con l'Area USF informa che il 26 giugno 2020 sono state presentate ufficialmente dalla Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, insieme al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, le Linee Guida approvate anche da Regioni ed Enti locali, per la riapertura delle scuole a settembre 2020.
Per quanto riguarda gli Alunni con disabilità, le Linee Guida approvate con Decreto Ministeriale n.0000039 del 26/06/2020, prevedono la disciplina degli "accomodamenti ragionevoli" (art. 5 Convenzione ONU). Al fine di garantire la presenza quotidiana a scuola degli alunni con disabilità, sentite le famiglie e le Associazioni delle persone con disabilità, è prevista l'adozione di misure organizzative ordinarie e straordinarie che saranno monitorate e valutate da appositi Tavoli regionali operativi, insediati presso gli Uffici Scolastici Regionali del Ministero dell’Istruzione.
Per alcune tipologie di disabilità, come già previsto dal DPCM 17 maggio 2020, non sarà obbligatorio l'uso della mascherina e del distanziamento fisico dallo studente con disabilità non compatibili con l'uso della mascherina:in questi casi gli operatori scolastici potranno usare guanti e dispositivi di protezione per viso, occhi e mucose.
Le date di riapertura
Dal primo settembre le scuole riapriranno per il recupero degli studenti che non hanno raggiunto la sufficienza alla fine dell’anno scolastico appena concluso.
Dal 14 settembre cominceranno le lezioni.
Scuole igienizzate e in sicurezza
Le scuole saranno pulite costantemente e ci saranno prodotti igienizzanti, saponi e tutto quanto servirà per assicurare la sicurezza di alunne e alunni e del personale.
Più spazi per la scuola
La scuola che inizierà settembre, per rispettare il distanziamento di 1 metro previsto dal Comitato tecnico-scientifico, potrà svolgere le lezioni anche nei musei, negli archivi storici, nei teatri, nei parchi.
Didattica in piccoli gruppi ed in laboratorio
Le linee guida sollecitano una didattica meno frontale e più laboratoriale, in piccoli gruppi e non necessariamente in classe, ma anche in spazi diversi per la necessità di distanziamento. La didattica in presenza potrà essere integrata con quella digitale online ma solo nella scuola secondaria di II grado (licei, istituti tecnici...).
Formazione del personale e informazione
Il personale della scuola sarà formato sui temi della sicurezza e anche sulle nuove tecnologie per non disperdere il lavoro fatto durante la chiusura delle scuole per l’emergenza.
Il Comitato tecnico-scientifico
Le indicazioni su distanziamento, mascherine, misure di igiene sono contenute nei documenti elaborati dal Comitato Tecnico-Scientifico allegati alle Linee guida per le scuole. I documenti saranno aggiornati periodicamente. Il Comitato potrà rivedere e modificare tali documenti, sulla base dei dati del contagio che via via emergeranno.
Vedi alegato:
DM_000039_del_26_giugno_2020_Linee_Guida_riapertura_scuole_settembre_2020.pdf
Comunicato MIUR :
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-presentate-le-linee-guida-per-settembre