Oggi 25 ottobre si è svolto il 1° Seminario Nazionale dell'Area USF - Università, Scuola e Famiglia dell'ENS. L'incontro, intitolato "Aggiornamenti d'indirizzo per fare la differenza", aveva l'obiettivo di aggiornare i referenti USF di tutta Italia sulle novità legislative in materia di diritto scolastico e familiare per poter fare la differenza ed aiutare concretamente gli studenti sordi e le loro famiglie in tutto il Paese. I lavori - aperti e moderati dal Consigliere Cav. Camillo Galluccio, Responsabile Area Università Scuola Famiglia - sono stati decisamente intensi e proficui.

Sono intervenuti anche il Consigliere Direttivo Responsabile del Settore Famiglia Dott. Pier Alessandro Samueli e il Consigliere Direttivo Sergio Cao il quale ha portato i saluti del Presidente Nazionale ENS che ci ha tenuto a dare all'assemblea tutto il suo sostegno. L'importanza dell'argomento ed il valore degli interventi dei relatori hanno suscitato un grande interesse in tutti i presenti, che hanno così partecipato attivamente alla giornata e fornito il loro essenziale contributo con idee e testimonianze. Si è potuto porre all'attenzione dei referenti la necessità di conoscere innanzitutto le tipologie di famiglia: nel quadro italiano odierno, dove "famiglia" sottende diversi contesti e diversi stili di vita, è importante imparare a conoscere il background e l'ambiente in cui il bambino vive e lo stile di vita familiare in generale.

Un occhio di riguardo si deve avere per tutti i bambini con disabilità comunicative ed è stato molto interessante poter toccare con mano i risultati che determinati approcci didattici con l'uso della Lingua dei Segni permettono di raggiungere: finalmente è concessa al bambino la possibilità di "esistere", conoscere l'altro e alla famiglia di poter vivere con più serenità. Questo è stato solamente il primo dei numerosi seminari in programma dell'Area USF che "grazie al Consigliere Direttivo nonché Responsabile dell'Area USF Settore Scuola e Università Cav. Camillo Galluccio sta incrementando il proprio lavoro e acquistando nuova vitalità" ha affermato il Segretario Generale ENS Avv. Costanzo Del Vecchio nel suo intervento stamattina.

Ci auguriamo che vi siano presto altre iniziative; soltanto se informati possiamo fare realmente la differenza per migliorare la vita di tutta la nostra comunità. Grazie davvero ai relatori, ai partecipanti e agli interpreti per l'ottima riuscita dell'incontro.